A Vicenza Centri estivi Val di Sole per bambini Abbraccianatura!

Succede al Tesoro di Fimon, piccola fattoria della non fretta a due passi dalla città, angolo di paradiso in cui i bambini, attraverso il gioco, il teatro, la pittura e tantissime attività in armonia con la natura hanno la meravigliosa opportunità di scoprire cosa significa fermarsi. Ascoltarsi.

 11073387_902579936430676_1394726077503419153_n

Bimbi finalmente liberi nell’ambiente che li circonda, per andare incontro al loro desiderio e al bisogno di movimento, di scoperta e di esplorazione autonoma, di venire direttamente in possesso degli oggetti e dei materiali di cui, in quel particolare momento, sentono il bisogno.

I bambini, piccoli o grandi, hanno libertà di scelta delle attività in un ambiente sempre accuratamente preparato e imparano ad assumersi le responsabilità del riordino degli oggetti usati e il rispetto per il lavoro dei compagni.

Lo scopo è quello di aiutare i bambini a divenire consapevoli del dono che già possiedono e a svilupparlo durante il corso della loro vita. L’educazione è un’educazione per la vita: è il diventare consapevoli di noi stessi, del posto che occupiamo fra tutte le cose che ci circondano, nella società e nell’universo intero.

L’intervento educativo è tutt’ altro che diretto: è più passivo che attivo; è un orientamento tra diverse possibilità secondo percorsi graduali e differenti per ognuno nei tempi e nei modi.

Aiutami a fare da solo”: è l’esortazione che ogni bambino espone silenziosamente agli adulti, da sempre. Richiama gli educatori a non interferire con impazienza nello sviluppo dei bambini, a non sovrapporre la nostra domanda al loro personale percorso maturativo ma a fornire ai bambini gli aiuti opportuni, nei tempi opportuni, come risposta ai continui e differenti bisogni: i bambini imparano da soli. Un impulso vitale naturale spinge infatti il bambino ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la personale esperienza.

Un meraviglioso spazio verde dedicato ai piccoli in cui l’ obiettivo è non rincorrere obiettivi,

in cui i bambini hanno la possibilità, semplicemente, di essere bambini. 

Su valdisolevicenza tutte le info e i moduli scaricabili per l’ iscrizione.

Per informazioni: info@tesorodifimon.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s