Centri estivi Val di Sole, Abbracci di Natale ai bimbetti della valle!

Centri estivi Val di Sole

Avventure abbraccianatura per bambini con i piedi per terra e la testa tra le nuvole

 

 

A conclusione dell’ anno trascorso, ecco il resoconto dell’ estate vissuta insieme ai vostri bambini,

in compagnia dell’ associazione Abbraccianatura e ospiti di Tesoro di Fimon, la fattoria della non fretta.

Con il progetto “Val di Sole” abbiamo raggiunto l’ unico obiettivo che ci eravamo posti:

accogliere i bambini in uno spazio naturale e tranquillo avulso dai ritmi frenetici della città, che permettesse loro di assaporare pienamente, e con libertà, le nostre proposte di gioco alternativo.

Ogni momento di gioco è stato organizzato in modo da fornire mezzi e materiali,suggerimenti e informazioni,( MAI soluzioni! ) per poi lasciare che fossero i bambini stessi a scegliere la direzione da prendere.

Questo metodo ha reso le nostre giornate imprevedibili ed entusiasmanti;

le piccole difficoltà di percorso hanno creato unione nel gruppo e lasciare che i bambini scatenassero la loro fantasia ha permesso a ognuno di mettere alla prova le proprie capacità e di scoprire talenti nascosti…

La scelta di evitare in blocco i giochi organizzati, o giochi di competizione, ha messo a proprio agio anche i più timidi. Come sapete abbiamo accolto (con gioia!) i bambini anche al di sotto dei cinque anni. Ripeteremo questa scelta anche la prossima estate: le molte ore fuori casa trascorrono felicemente e con serenità, e i loro pisolini dopo pranzo sotto gli alberi sono invidiabili…

Abbiamo avuto la conferma che creare un gruppo di bambini con età diverse è molto positivo: in modo spontaneo molto spesso i più grandi si sono presi cura dei più piccoli, e viceversa J

Le passeggiate sono state quasi sempre apprezzate; per il caldo abbiamo preferito gite nel bosco e abbiamo privilegiato i percorsi brevi per favorire i più piccoli…

Abbiamo sfidato la pigrizia di alcuni e scoperto il terrore per i ragni,o anche solo per le erbette alte, di altri…

Amore generale per il percorso all’ interno dello scaranto, la ormai famosa “ sassaia”,fonte inesauribile di spunti e materiale per i nostri laboratori.

Abbiamo lasciato che i bambini fossero liberi di scegliere se partecipare o meno ai nostri laboratori, liberi di improvvisare giochi tra di loro senza la nostra sovrintendenza, e anche di rifugiarsi in segreto per godersi qualche minuto in solitario silenzio, se lo ritenevano necessario… 

durante i laboratori di pittura e i laboratori creativi  i bambini avevano a disposizione il materiale necessario; abbiamo sottolineato con loro il valore della carta e la preziosità dei pigmenti naturali, invitandoli ad evitare sprechi. Sono nati dei capolavori!

Per alcuni anche solo le matite acquerellabili sono state una scoperta meravigliosa..le consiglio..

I laboratori di teatro sono stati fantastiche occasioni di gioco; anche in questo caso abbiamo messo a disposizione mezzi e materiali ( stoffe, nastri , ecc) suggerimenti e informazioni senza intervenire sull’ idea iniziale dei bambini; abbiamo puntato più sulla preparazione che sull’ obiettivo finale e il divertimento è stato generale e contagioso.

In fondo la cosa più importante era che i bambini potessero semplicemente giocare…

Quasi immediatamente è stata abbandonata l’ idea del diario dove scrivere o disegnare un ricordo della giornata, perché per molti era una noia…

Le asine Berta e Nora hanno lavorato con pazienza, suscitando in tutti i bambini un grande affetto e ci hanno permesso di stabilire regole per una rispettosa convivenza … L’ approccio all’ asino ha un valore fondamentale per i bimbi; sono animali grandi ma molto timidi e delicati, spesso timorosi e perciò meritano di essere trattati con tutte le cure possibili. Tutti i bimbi hanno fatto tesoro dell’ esperienza vissuta con loro; le ritroveranno la prossima estate ancora più preparate e pronte a ricevere abbracci!

Per quanto riguarda il servizio navetta, gli orari, i pasti, tenderemmo a ripeterci per la prossima estate, salvo forse qualche variazione nel menù…

Ci saranno nuovi laboratori ( a cui stiamo lavorando) e tante sorprese che vi racconteremo in primavera…

L’ infinita raccolta di foto della nostra estate è a vostra disposizione;con un vostro cenno di consenso potremmo pubblicarla all’ interno del nostro sito http://www.tesorodifimon.it e nella pagina facebook di Centri estivi Val di Sole. Ovviamente solo se vi fa piacere. Stiamo cercando il tempo per inviarvele in forma privata, abbiate pazienza e scusateci se ancora non vi sono arrivate.

 

Grazie per la fiducia che avete riposto in noi affidandoci i vostri bimbetti.

Un vostro parere può solo farci migliorare!

 

 

Un grande abbraccio ai vostri bimbi, e un sincero augurio di buon Natale a tutte le vostre famiglie.

A presto!

Giulia con

Il Tesoro di Fimon e l’ associazione culturale Abbraccianatura

Per sapere che succede a Val di Sole c’ è il blog di Abbraccianatura: https://abbraccianatura.wordpress.com/

Siamo presenti anche in face-book con la pagina pubblica

 Centri estivi val di Sole: https://www.facebook.com/pages/Centri-estivi-Val-di-Sole/486741671347840?ref=hl

 

 Immagine

VAL DI SOLE:

AVVENTURE ABBRACCIANATURA perché i bambini siano protagonisti e accolgano,amandola, la natura delle nostre campagne in tutte le sue forme.

PER BAMBINI COI PIEDI PER TERRA ,a volte proprio a piedi scalzi,piedini come radici,per bambini pratici che hanno voglia di costruire.

E LA TESTA TRA LE NUVOLE ,perché la fantasia ben annaffiata di sogni dei bambini fa diventare grandissimi..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s